Close

Storia di Antonio

Antonio 16 anni

Ormai nel sentirmi sbagliato e fuori luogo ci avevo fatto l’abitudine fin dalle elementari.

Con l’età è sopraggiunto un altro malessere, se così possiamo definirlo, i profondi sensi di Colpa nei confronti della mia Famiglia. Vi chiederete il motivo ?

Studiare non è mai stato tra le mie priorità e perdere l’anno non mi sembrava poi una tragedia.. Solo che ripetere l’anno non mi ha fatto stare meglio e soprattutto non mi ha dato più fiducia in me stesso .

A casa c’era sempre un clima teso ,di controllo , per sapere come procedeva l’anno.

Avere gli occhi di tutti addosso mi creava disagio e non migliorava la situazione, anzi il sentirmi pressato mi faceva ancor più arrabbiare e prendere ancora voti peggiori.

Il papà ea rassegnato alla mia situazione , invece la mamma era spesso preoccupata per il mio futuro e cercava mille modi per aiutarmi , proponendomi quello piuttosto che quell’altro.

Alla fine seppur controvoglia ho accettato l’iscrizione al corso Phronesis4teen , più per farle un favore che per una vera spinta personale, ero molto titubante al riguardo.

Che dire , alla fine mi sono anche divertito , scoprire i miei Talenti mi ha permesso di capire tante cose su di me , su come sono fatto e sul mio modo di pensare e di agire .Adesso comprendo perché non dico mai di no a nessuno ( sono un adattability “ma non ditelo a nessuno” )!

Ho visto e sperimentato i miei punti di forza e di debolezza e questo mi ha permesso di Capirmi fino in Fondo.

La mamma non l’ho mica ringraziata , altrimenti poi pensa che ha sempre ragione Lei.

In fondo però ,le sono Grato di avermi dato questa opportunità perché alla fine tutto il percorso mi ha aperto gli occhi su quello che voglio fare da Grande!

E tu… sai cosa vuoi fare da grande ?