Storia di Marzia
Marzia 13 anni
Marzia è una ragazza come tanti altri della sua età, un po’ timida e introversa ma molto profonda e sensibile. All’inizio della terza media gli viene chiesto di scegliere la scuola superiore che vorrà frequentare. La scelta cade sulla scuola del fratello maggiore come succede del resto ad un buon 60% di fratelli minori , proprio per emulazione.
La mamma è seriamente preoccupata per lei , in quanto teme che la scelta di Marzia sia influenzata dal fratello.
Chiede aiuto ad un Team di esperti nello scoprire i Talenti degli adolescenti in modo che la scelta sia più consapevole e motivata e…. sopratutto in linea con le sue potenzialità.
La mamma ha veramente a Cuore il bene di sua figlia !
Marzia inizia così questo per-Corso con il Desiderio di migliorarsi , conoscersi meglio e aumentare la fiducia in Sè stessa e perché no capire se la sua prima scelta sarà confermata o meno .
Il Desiderio autentico di questa madre è trovare la strada giusta per sua figlia , in questo caso la scelta corretta della scuola superiore .
Ben presto Marzia scopre i suoi talenti e si ritrova negli esempi di vita di chi come lei ha le medesime caratteristiche . Inizia ora la parte più delicata ,ovvero verificare e mettere in relazione i talenti con le proposte scolastiche. Marzia e la sua mamma vagliano le varie offerte sostenute dal Team che da loro un orientamento al tipo di istituto. Infatti poco dopo una scuola fra tutte risuona nel cuore di Marzia che dopo averla visitata e messo tutti i pro e i contro sul piatto della bilancia, la sceglie.
Il risultato finale : la scelta finale è diversa da quella iniziale.
La mamma è veramente Felice che sua figlia abbia trovato la sua strada, diversa da quella del fratello .
E’ stato bello vedere una madre finalmente rasserenata e una adolescente veramente Felice.
Il Team “Phronesis4teen” è forte del fatto che se un adolescente sceglie in piena autonomia la propria scuola sarà sicuramente più motivato nell’impegno quotidiano.
E voi cosa ne pensate ? Cosa avreste fatto al Posto della mamma di Marzia ?
E’ importante per voi che i figli scelgano con consapevolezza la propria scuola ?